porta a levante

12 nautical miles ISOLARIO è una ricerca artistica itinerante che vuole produrre una riflessione trasversale sull’area mediterranea, partendo dall’idea di acque territoriali e confini liquidi.
Per la XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Bari, 22-31 maggio 2008), 12 nautical miles ISOLARIO propone il workshop LABORATORIO BARI PORTA A LEVANTE, che rievoca il senso della Puglia come cerniera del Mediterraneo e Bari come porta d’Oriente, crocevia di incontro di popoli e culture.
Questo workshop parte da alcuni casi studio, da alcune storie o suggestioni che trovano il loro epicentro in Bari.
Intersecando la ricerca di artisti, scienziati e intellettuali che già da tempo indagano il legame tra la Puglia e il Mediterraneo, il laboratorio BARI PORTA A LEVANTE cercherà di svelare la memoria nascosta e l’identità presente di alcuni luoghi della città, ascoltando la voce di acuni testimoni diretti e indiretti delle vicende raccontate.
Gli incontri si terranno in quei luoghi di Bari interessati dagli eventi studiati, e nello spazio Arci della Fiera del Levante (pad. 150).
Oltre agli appuntamenti in programma, per tutta la durata della Biennale lo spazio Arci ospiterà la base operativa del progetto, dove verranno raccolti i materiali via via prodotti e troveranno spazio dibattiti informali sulle questioni sollevate, interventi di altri artisti o gruppi interessati, rielaborazioni e proposte progettuali dei partecipanti al workshop.

Nessun commento: