programma del workshop (28-30 maggio)



12 nautical miles ISOLARIO // puglia
LABORATORIO BARI PORTA A LEVANTE
programma del workshop:


28 maggio, ore 11, Fiera del Levante, spazio Arci, pad.150

FONDAZIONE DELLO STATO MEDITERRANEO DELL'OLEA OLEASTER
Intervento del dott. Luigi Guarrera dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), che si occupa di progetti nel settore dell'agricoltura nel bacino del Mediterraneo. In questo intervento l'area del Mediterraneo verrà riconfigurata come areale di sviluppo e crescita dell'albero di ulivo, sottolineando le declinazioni culturali di tale coltivazioni e gli impieghi del suo prodotto in un quadro concettuale che considera il Mediterraneo all'interno del rapporto sostenibile tra locale e globale.


28 maggio, ore 16, Porto di Bari (Terminal Crociere) > trasferimento in autobus AMTAB > Stadio della Vittoria

DURAZZO-BARI: DIARIO DI BORDO DELLA NAVE VLORA
Nella calda estate del 1991 la nave Vlora proveniente da Durres (Albania) approda fuori controllo al porto di Bari e riversa sul molo migliaia di cittadini profughi albanesi, i quali vengono portati, con una colonna di mezzi della municipalizzata di trasporti urbani scortata dall'esercito, nel vecchio Stadio della Vittoria, al momento in disuso. Questa vicenda verrà ripercorsa dal regista Angelo Amoroso D'Aragona, impegnato nella realizzazione di un documentario sulla vicenda, che guiderà i partecipanti attraverso lo spostamento dal molo di attracco della nave allo stadio, invitando alcuni testimoni a raccontare i loro ricordi e proiettando alcune parti del suo film in progress.


28 maggio, ore 20 :30, Fiera del Levante, spazio Arci, pad.150

TORINO – BARI – TIRANA
presentazione del progetto Albania 1e1000 Incontro con il gruppo ilmotorediricerca : Matteo Fraterno, Pia Livia Di Tardo, Michele Loiacono, Roberto Dell’Orco, Valentina Vetturi, Nico Angiuli, Riccardo Albani


29 maggio, ore 16, Fiera del Levante, spazio Arci, pad.150

FONDAZIONE DEL VILLAGGIO ARMENO DI NOR ARAX E COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' ITALO ARMENA DI TAPPETI
Rupen, Diran e Dario Timurian, insieme al dott. Luigi Antonio Fino del Comitato Puglia-Armeni, rievocheranno la vicenda della fondazione del villaggio armeno di Nor Arax, in via Amendola a Bari. Nel 1926, grazie all'intervento dell'intellettuale armeno Nazariantz e dell'ANIMI, venne costituito in Bari il villaggio armeno di Nor Arax e venne impiantata una produzione di tappeti ad opera della Società italo-armena di tappeti orientali che diede lavoro a diverse centinaia di armeni, esuli dallo sterminio ed accolti in Puglia. In seguito, alla produzione venne affiancata la costituzione di due scuole di disegno e produzione di tappeti: una in Puglia e l'altra in Calabria.


30 maggio, ore 19.30, Porto di Bari (Terminal Crociere, 2° piano, terrazza)

RADIOGEOGRAFIA DEL MEDITERRANEO
Antongiulio Galeandro, musicista e compositore pugliese, lavora da anni a una ricerca sull'interazione sonora tra ricezione radio e musica dal vivo. Guardando l'orizzonte, Antongiulio Galeandro preparerà un percorso sonoro composto dalle onde radio provenienti dall'area sud-est del bacino Mediterraneo (ovvero dalle regioni confinanti di Albania, Montenegro, Croazia e Grecia). Posizionando alcune radio a onde medie, creerà un tappeto sonoro d'oltre mare su cui interverrà suonando la fisarmonica, amplificando, improvvisando e reagendo ai segnali e alle suggestioni sonore captate.


ottobre 2008, Milano, Fabbrica del Vapore

I risultati di questo laboratorio verranno presentati a Milano in un incontro alla Fabbrica del Vapore promosso da Comune di Milano, che diventerà l'occasione per ampliare ulteriormente il confronto e il dibatto sulle questioni sollevate

Nessun commento: